Analizzatore di leggibilità
Analisi in corso...
Traduzioni gratis e soluzioni professionali
English  |  Italiano  |  Français


Labs  |  Translated  |  Contatti  |  Info sui Labs

Analizzatore di leggibilità

 
Scrivi o incolla il testo da analizzare.

Prova questi esempi : Facile | Medio | Difficile
Il testo in esame è

Informazioni sull'analisi della leggibilità 

Introduzione

Parole e frasi corte sono correlate alla facilità di lettura e comprensione. Le parole corte sono di norma più comuni (legge di Zipf). Frasi più corte richiedono una minore capacità di astrazione da parte del lettore. L'analisi della leggibilità può essere utile per migliorare un testo aumentandone la sua accessibilità.

Perché lo abbiamo sviluppato?

La leggibilità indica quanto un testo sia facile da comprendere. Un testo ben scritto è più efficace, facilmente comprensibile e rapido da leggere. Ci aiuta a stimare/valutare la difficoltà di un testo per meglio pianificare le attività di traduttori e revisori. L'informazione scritta, specialmente in rete, deve essere diretta e ben strutturata. Un'analisi automatica del testo può fornire spunti per migliorarne la leggibilità.

Tecnologia

Leggibilità
La leggibilità viene calcolata utilizzando l'Indice Gulpease. L'indice è stato implementato per l'italiano, l'inglese ed il francese. Per il tedesco e lo spagnolo funziona solamente l'indice di leggibilità. Se la tua lingua non è ancora supportata e sei interessato a questa tecnologia contattaci tramite posta elettronica.

Terminologia
Utilizza la statistica di Poisson, il metodo della massima verosimiglianza e Inverse Document Frequency confrontando il documento ad un modello della lingua di 100 milioni di parole. Usa un analizzatore morfologico probabilistico per tener conto della probabilità che una certa sequenza possa essere un termine. Raggruppa le parole in concetti minimizzando l'entropia relativa. Tuning del sistema grazie al training su centinaia di estrazioni di terminologia fatte dai nostri linguisti. Per maggiori informazioni si veda Estrazione Terminologia.

Lo voglio!

Se questa tecnologia ti interessa ti invitiamo a leggere di più sui Translated Labs e sui nostri servizi per il Trattamento automatico della lingua.

So fare di meglio!

Se pensi di poter migliorare questi applicativi, sei appassionato di information retrieval, natural language processing, machine learning o più in generale di intelligenza artificiale, hai trovato il posto giusto dove lavorare. Mandaci un cv